1997-2017 20 anni di passione per il design!                               English Text

Dal 1997, phorma produce e distribuisce, prodotti dal forte contenuto di design.

Dal lancio di una collezione a proprio marchio, con progetti innovativi e prodotti densi di creatività, fino alla distribuzione di brands internazionali dal carattere forte con prodotti d’uso comune e idée che vivono nel tempo.

phorma-anniversary-logo

Phorma nasce nel 1997 con l’idea di creare un nuovo brand nel mondo del design, dal team di professionisti Andrea Vicario, Ronen Joseph e Bruno Bisetti, ai quali si affiancherà Fabiola Del Boca e infine Andrea Sala. Ognuno con le proprie competenze, contribuirà alla fondazione e al successo dell’azienda.

Durante i primi anni Phorma sviluppa una collezione di oggetti e complementi d’arredo a proprio marchio, disegnati da designers come Ronen Joseph, Piero Gaeta, Setsu Ito, Enrico Azzimonti e molti altri giovani designers.

Orologi, appendiabiti, portariviste, piccoli oggetti per la tavola e per la casa, creati in vari materiali come plastica, legno e alluminio. Tutti prodotti rigorosamente “made in Italy” realizzati da abilissimi artigiani locali, come voleva la tradizione di tutte le “fabbriche del design” italiane di quegli anni, che hanno contribuito a far storia e lasciato un segno esportandolo in tutto il mondo.

I progetti sono audaci e ambiziosi. Linee sinuose con particolari singolari e curatissimi, che ammiccano e vogliono farsi notare al pari di prodotti di marchi già prestigiosi.

Phorma si presenta ufficialmente al grande pubblico partecipando alle manifestazioni internazionali Macef di Milano, Salone del Mobile di Milano e Ambiente di Francoforte. Il successo è immediato, i prodotti sono subito notati e in breve tempo sono esposti nei più importanti design stores in Italia e nel mondo tra i quali La Rinascente e Hig-Tech di Milano, il MoMa di New York, Conran di Londra, e Galerie Lafayette di Parigi.

Giornalisti di prestigiose riviste di settore, catturati dall’unicità dei prodotti della giovane azienda, pubblicano numerosi articoli.

Nei primi anni 2000 Phorma sperimenta la distribuzione, con la curiosità di proporre un nuovo brand che si affaccia al mercato internazionale. Un intuizione che poi si rivelerà un successo. Il brand è Tivoli Audio, allora giovane azienda americana, con la sua prima collezione di prodotti audio. L’intuizione fu quella di immaginare un prodotto audio, allora reperibile esclusivamente da specialisti di audio ed elettronica, in un nuovo contesto commerciale, ossia esposto da rivenditori di prodotti per la casa e design. In principio ci fu scetticismo da parte degli addetti ai lavori, ma in brevissimo tempo le bellissime radio Tivoli furono consacrate a pieno titolo “oggetti di design” dando via al successo che oggi tutti conosciamo e facendo da apripista a tanti altri prodotti che fino ad allora non era possibile incontrare nei tradizionali stores casa-design.

Seguirono numerose proposte di collaborazione da diversi marchi internazionali e nel tempo Phorma ha esteso il numero di aziende rappresentate in Italia.

Dapprima aziende scandinave quali PlaySam, produttrice di oggetti iconici di puro design, e Swedese storica azienda nel mondo dell’arredo e che ha contribuito al movimento “scandinavian modern”.

Poi Stadler Form, azienda svizzera leader per prodotti per il trattamento dell’aria, ma dal bellissimo design.

E ancora BRAUN con la sua collezione di storici orologi disegnati da Dieter Rams, colui che ha fatto scuola e lasciato un impronta indelebile nel disegno industriale.

A questa attività di “brand scouting” seguirono numerosi altri marchi, ognuno dei quali con Il comune denominatore che è sempre rimasto il design.

L’ultimo brand entrato nel mondo Phorma è stato DUALIT, storica azienda inglese produttrice dei bellissimi e iconici piccoli elettrodomestici come il tostapane e bollitori che fanno bella mostra di sé da oltre 70 anni nelle nostre cucine.

Ma l’avventura di Phorma è appena cominciata!

20 anni sono pochi, sono il fiore della giovinezza, dell’entusiasmo, della maturità e della consapevolezza appena rivelata.

E’ con questo spirito, che continueremo la nostra avventura di ambasciatori del bello, alla ricerca di oggetti meravigliosi, oggetti di design capaci di stupirci e di farci sorridere ogni giorno …

phorma-oblò-piero-gaeta-1
phorma-opus-design-ronen-joseph
model-one-tivoli-audio-1
Streamliner-Playsam
Otto-Stadler-Form
BNC001-Braun
classic-dualit